Impianto a carico immediato: un nuovo sorriso in sole 24 ore

L’impianto a carico immediato può rappresentare una vera soluzione, perché consente di ripristinare il sorriso e la masticazione in sole 24-48 ore, con l'utilizzo delle protesi fisse provvisorie.

Share This Post

OM Dental Clinic offre ai propri pazienti una soluzione al problema della mancanza di uno o più denti che rappresenta un deficit a livello di funzionalità della masticazione e un motivo di imbarazzo nelle situazioni sociali. L’impianto a carico immediato può rappresentare una vera soluzione, perché consente di ripristinare il sorriso e la masticazione in sole 24-48 ore, con l’utilizzo delle protesi fisse provvisorie, che consentono di sostituire i denti perduti.

Con l’impianto a carico immediato è possibile ripristinare intere arcate dentali oppure sostituire uno o più denti. Rispetto all’implantologia tradizionale, anche detta a carico differito è una tecnica meno invasiva e riduce notevolmente le tempistiche perché, applicando il giorno stesso dell’intervento la protesi fissa provvisoria, si applica anche una forza immediata sull’impianto, che consente di avere una migliore osteointegrazione.  

carico immediato

Impianti singoli, multipli o su intere arcate


L’impianto a carico immediato può essere eseguito su: 

  • Un impianto dentale singolo, in cui è possibile caricare immediatamente la corona dentale per sostituire il dente mancante, consentendo al paziente di ritrovare la corretta funzionalità masticatoria e il sorriso in poche ore. La protesi fissa definitiva viene caricata dopo 2-3 mesi. 
  • Impianti multipli e intere arcate dentali. In questi due casi bisogna effettuare una valutazione preventiva dell’osso mascellare e mandibolare del paziente, per capire se c’è una buona stabilità e se è possibile procedere con l’impianto a carico immediato. Se il supporto osseo è scarso, non c’è una buona qualità e quantità d’osso è sconsigliato procedere con questa tecnica implantologica.

Quando è possibile l’implantologia a carico immediato?


Presso gli studi dentistici OM Dental Clinic ci occupiamo del paziente a 360° offrendo la possibilità della riabilitazione attraverso gli impianti dentali a carico immediato. Ci avvaliamo esclusivamente dei migliori dentisti e chirurghi per questo tipo di interventi, effettuando un’anamnesi completa per ciascun caso specifico per capire se è possibile procedere con il carico immediato. Utilizziamo le tecnologie e le attrezzature più avanzate per offrire solo il meglio a chi si rivolge a noi, rimanendo a completa disposizione prima, durante e dopo l’intervento, con regolari controlli.

Le condizioni indispensabili affinché possa essere approvato l’intervento di implantologia a carico immediato sono:  

  • la stabilità primaria degli impianti dentali che deve essere superiore ai 35 Ncm;
  • avere una quantità e una qualità d’osso adeguata
  • avere un corretto supporto parodontale (gengivale);
  • assenza di gravi malocclusioni o bruxismo

In Om Dental Clinic, per rendere prevedibile e predicibile il risultato finale dopo l’impianto a carico immediato utilizziamo tecnologie quali TAC (per valutare quantità e qualità ossea) utile a garantire un risultato funzionale ed estetico. Usiamo inoltre un sofisticato software che, simulando la posizione in cui verrà inserito l’impianto, garantisce un’ottima pianificazione protesica e un corretto posizionamento dell’impianto stesso.

Ci avvaliamo poi di specifiche dime (mascherine) e strumenti di chirurgia computer guidata che permettono di eseguire interventi di implantologia più rapidamente, riducendo il dolore percepito e l’invasività.