Faccette dentali: vantaggi, indicazioni e risultati

faccette dentali
Le faccette dentali sono dei dispositivi che vengono applicati sulla superficie esterna del dente per correggere difetti di forma, colore o posizione della dentatura.

Share This Post

Le faccette dentali sono dei dispositivi che vengono applicati sulla superficie esterna del dente per correggere difetti di forma, colore o posizione della dentatura. 

Si tratta a tutti gli effetti di protesi dentarie dette anche veneers, utilizzate soprattutto per migliorare l’estetica del sorriso.

Esistono faccette dentali in porcellana, disilicato di litio o materiale composito. 

Quelle più usate sono quelle in disilicato di litio per via dell’ottima resistenza offerta da questa tipologia di materiale e del risultato estetico. 

l’importanza del su misura delle faccette dentali

Sono tra i restauri meno invasivi in quanto vengono rimossi pochi decimi di millimetro di smalto e sostituti da sottilissime lamine che si integrano in modo ottimale sia dal punto di vista estetico che biologico.

In qualche caso, i sottili strati di materiale biocompatibile vengono posizionati senza limare il dente che rimane integro (Additional Veneers).

È fondamentale che ogni faccetta dentale sia realizzata su misura e tenendo conto della forma e delle dimensioni del dente. 

L’abilità e l’esperienza del dentista e dell’odontotecnico sono fondamentali per ottenere un risultato estetico piacevole e naturale, non artificiale.

FACCETTE DENTALI: UN SISTEMA INNOVATIVO

Le faccette, se correttamente applicate, rappresentano un sistema innovativo per correggere tutti i difetti dei denti, dalle malformazioni, abrasioni e scheggiature, fino ai deterioramenti dovuti alla parodontite e alle spaziature eccessive tra i denti o dove esista la necessità di trasformare la forma di un dente in un altro (per esempio la chiusura di spazi successivi a interventi parodontali).

Le faccette possono essere mantenute nel cavo orale per molto tempo se vengono seguiti gli appositi protocolli di fabbricazione e di mantenimento da parte del paziente.

Inoltre, permettono di recuperare la funzionalità masticatoria laddove il problema interessi anche l’aspetto funzionale.

 

Ci teniamo a sottolineare che quando parliamo di problematiche dentali, il focus non è mai unicamente estetico, perché denti piccoli, erosi, ingialliti, possono minare gravemente la salute.